Le filiere

Come trovare lavoro nelle filiere?

Pensa al cellulare che hai in mano. Hai mai considerato quanta strada percorre prima che tu possa usarlo? E hai pensato quante sono le aziende e i professionisti che sono stati coinvolti per poterlo produrre? E ancora, hai mai immaginato che anche tu, qualunque sia il tuo percorso professionale, potresti trovare lavoro nell’ambito di questo ciclo produttivo?

Parte proprio da qui il percorso che ti proponiamo: vogliamo farti vedere come le aziende lavorano in una struttura a filiera, dove ognuna è un anello che tiene unita una lunga catena. Dalla materia prima al prodotto finito, raffinato e commercializzato, ciascuna delle singole parti è indispensabile per costruire l’intero processo.

Un esempio?

La filiera agricola e vitivinicola. Dai campi dove vengono coltivati i prodotti per l’alimentazione umana o quella animale, la filiera poi incrocia chi crea le farine e quindi il pane, oppure chi alleva il bestiame per la produzione di carni o latte e formaggio.

Ma se pensi che sia finita qui, ti sbagli. Perché anche la tecnologia incrocia l’agricoltura. Se i droni monitorano i vigneti, i robot si occupano del confezionamento di ogni genere di prodotto e le energie rinnovabili spesso alimentano le aziende. Questo svela altre le due filiere che vogliamo incontrare: quella della meccanica e meccatronica e quella della domotica e delle energie rinnovabili.

Se hai recentemente concluso un percorso di formazione e stai cercando di orientarti oppure sei alla ricerca di un’occupazione, devi sapere che non è necessario essere un perito agrario o un agronomo per poter trovare lavoro in agricoltura. Anche tu che sei un ragioniere o tu che sei un neolaureato in economia oppure tu che hai un titolo di studio generico, puoi partecipare a Giovani in Azienda per scoprire le filiere attive nel territorio, quale può essere lo spazio a te dedicato, ma anche per capire la trasversalità delle competenze richieste e la contaminazione tra processi produttivi apparentemente distinti.

Candidati e scegli la filiera che ti piacerebbe conoscere.

Agricola e
vitivinicola

Leggi tutto

Domotica e
energie rinnovabili

Leggi tutto

Meccanica
e meccatronica

Leggi tutto