In Azienda, dalla scuola al lavoro, nuove generazioni si orientano

Parte martedì 28 gennaio 2020 a Spresiano il progetto che vuole sostenere i giovani nelle scelte professionali, finanziato dalla Regione Veneto, il progetto è promosso da una rete di 14 Comuni.

Si apre martedì 28 gennaio 2020 la nuova edizione di In Azienda, il progetto che vuole sostenere i giovani nell’orientamento alle scelte professionali e nell’ingresso del mondo del lavoro. Attraverso incontri con le aziende del tessuto produttivo locale, laboratori per facilitare la scelta professionale o scolastica e percorsi di inserimento in azienda, il progetto si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni, del quarto o quinto anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, neodiplomati, laureandi o neolaureati e a disoccupati o occupati.

Proposto per il secondo anno e finanziato dalla Regione Veneto, il progetto è promosso da una rete di 14 Comuni, Spresiano (capofila), Breda di Piave, Carbonera, Istrana, Maserada sul Piave, Morgano, Paese, Ponzano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Treviso e Villorba, con il coordinamento di La Esse. Questa nuova edizione si arricchisce di iniziative dedicate alla scoperta delle professioni necessarie e maggiormente ricercate oggi nel territorio, occasioni per confrontarsi sulle competenze e dotarsi degli strumenti per la ricerca del lavoro e inserirsi in azienda. Un programma di opportunità per i giovani partecipanti, che potranno così costruire il percorso più adatto alle proprie esigenze.

I laboratori – In Azienda si apre il 28 gennaio alle ore 9.30 a Spresiano, nella Biblioteca Comunale, con il percorso laboratoriale Timone a dritta verso il lavoro, un calendario di tre incontri sulle scelte professionali e formative per i giovani, un momento di analisi delle competenze acquisite, degli obiettivi da porsi e delle scelte da prendere per trovare la giusta strada per il futuro. Lo stesso laboratorio si svolge anche a Treviso, il 31 gennaio ore 15 nella sede del Progetto Giovani e il 21 febbraio alle ore 15 a Quinto di Treviso, nella Biblioteca Comunale.

Le visite – In Azienda permette ai giovani partecipanti di entrare nell’organizzazione di una piccola e media impresa per seguire da vicino il ciclo della produzione. «Le visite guidate nelle aziende sono state il focus delle attività della prima edizione – affermano i coordinatori – Abbiamo raccolto importanti stimoli dagli imprenditori che abbiamo incontrato, e i partecipanti hanno saputo comprendere meglio cosa cercano davvero le aziende del territorio in un giovane. Per alcuni dei partecipanti la visita è diventata un’opportunità di lavoro».

Inserimento. Inserimento – Il progetto incontra decine di aziende virtuose del territorio, sempre a caccia di nuovi talenti, di ragazzi disposti a mettersi in gioco e intraprendere una nuova carriera, e può favorire questo processo, incrociando le domande di lavoro con i profili dei partecipanti ai percorsi. Ecco tirocini e altre forme contrattuali che possano favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Per informazioni e partecipazione: info@inaziendatreviso.it

SCARICA IL VOLANTINO

DOWNLOAD

Vuoi Partecipare? Iscriviti subito.

Puoi partecipare se sei un Giovane dai 19 ai 29 anni diplomato o laureato. I percorsi verranno attivati a partire dall’inizio di marzo 2019 e avranno una durata di circa due settimane.

Iscriviti